I Dialoghi partecipano a BookCity Milano:
sabato 16 novembre ore 11 - Museo di storia naturale con il progetto: "Siamo ciò che mangiamo?"
Un approfondimento con antropologi, sociologi e scienziati su questo tema centrale della nostra vita. Mangiare, cucinare e produrre cibo sono esperienze sociali e culturali, frutto di scambi, che sono alla base del nostro vivere comune. Sono attività legate all’ecologia della Terra, ma influenzate dalle mode e dalla comunicazione.
Introduzione: Giulia Cogoli (direttrice del festival)
Coordinamento: Marco Aime (antropologo)
Interventi di: Stefania De Pascale (professore di Orticoltura e Floricoltura): Agricoltura spaziale: piantare patate su Marte
Adriano Favole (antropologo): Tabu. Non mangerai di questo cibo
Luisa Stagi (sociologa): Food porn e dieta. La nuova comunicazione del cibo.
mercoledì 13 novembre ore 11 - Centro Internazionale di Brera Via Formentini 10, presentazione delle ricerche "Festival culturali: l’importanza della rete"
Con Giulia Cogoli, Guido Guerzoni e Fabrizio Paschina.
Modera Luca De Biase.
Saluto di apertura Piergaetano Marchetti.
Considerazioni conclusive Stefano Mauri.
Intesa Sanpaolo presenta a BookCity Milano un'ampia indagine articolata in due parti:
“Festival Culturali: uso dei canali digitali e stato dell’arte delle ricerche ufficiali”, a cura di BVA Doxa per capire come le diverse manifestazioni siano in grado di utilizzare il web e i social per generare interesse e visibilità e per comprendere se le ricerche pubbliche ufficiali siano capaci di misurare i nuovi consumi e cogliere i cambiamenti in atto;
“Effettofestival 2024. Non c’è live senza online”, curata da Giulia Cogoli e Guido Guerzoni, indaga le strategie digitali adottate dai festival di approfondimento culturale, il livello di digitalizzazione dei processi e gli investimenti fatti in questa direzione.