GRAZIE A TUTTE E TUTTI DAI DIALOGHI DI PISTOIA!

Con grande apprezzamento del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, si è conclusa la 15ª edizione dei Dialoghi di Pistoia! Anche quest’anno il festival di antropologia del contemporaneo è stato caratterizzato da una vibrante atmosfera di partecipazione e interesse per i 29 appuntamenti in programma. Un grande senso di comunità e condivisione culturale ha unito persone provenienti da tutta Italia. Come un filo rosso, il tema del cibo e dell’alimentazione ha attraversato le riflessioni e i dialoghi di antropologi e filosofi, psicologi e artisti, chef e scienziati. Nel cuore del centro storico si sono avvicendati nomi importanti del panorama culturale italiano: da Michela Marzano, che ha tenuto la lezione inaugurale, a Corrado Augias, al quale è stato conferito anche il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia, giunto alla VII edizione. E ancora: la grande cucina stellata, con la chef Cristina Bowerman; le riflessioni sulle correlazioni tra cibo e psiche, con Vittorio Lingiardi o quelle di Stefano Mancuso, per salvare il pianeta. Non sono mancati gli approfondimenti con antropologi dell’alimentazione, Elisabetta Moro, Marino Niola, Vito Teti, Adriano Favole, Gaia Cottino e Marco Aime. E infine, standing ovation per il concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa, e il reading musicale di Peppe Servillo e Natalio Luis Mangalavite, andato in scena anche a Pescia.
Grande soddisfazione dei promotori, Fondazione Caript e Comune di Pistoia, per la sempre crescente partecipazione del pubblico, soprattutto del mondo giovanile, sensibile alle tematiche fondamentali emerse negli incontri, come quelle della prevenzione e della sostenibilità ambientale.

❝Vi è la necessità di tornare a un rapporto sano e virtuoso con la terra, di pratiche alimentari più consapevoli e sostenibili, per salvaguardare la nostra salute e quella del pianeta. Più che fornire risposte, il festival da sempre propone un mosaico di stimoli e  differenti chiavi di interpretazione. Auspichiamo che anche questa edizione sia stata generatrice di nuove idee e consapevolezze alimentari, etiche ed ecologiche❞  — Giulia Cogoli, ideatrice e direttrice del festival 

 

 

 

 

 

Scarica la App dei Dialoghi

Home