Eventi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi

CHE BOCCA GRANDE CHE HAI! Storie e giochi intorno al tavolo 

Negli spazi del Polo Culturale Puccini Gatteschi, vicolo del Malconsiglio 7, Pistoia

La XV edizione dei Dialoghi di Pistoia anche quest’anno propone un programma dedicato ai giovanissimi, nelle fasce di età dai 4 ai 12 anni, un vero e proprio festival alla loro portata. Il programma si svolge contemporaneamente a quello dedicato al pubblico adulto, offrendo l’opportunità a genitori e bambini di partecipare insieme ai Dialoghi di Pistoia. 

CHE BOCCA GRANDE CHE HAI! Storie e giochi intorno al tavolo invita bambine e bambini a scoprire ciò di cui ci nutriamo: cibo, fiabe, giochi e avventure. Atelier artistici, laboratori, letture animate diventeranno una cucina in cui condividere e mescolare esperienze e alimenti per saziare l’inesauribile fame di scoperte.

A cura dell’associazione Boemondo con il supporto di Unicoop Firenze.

–    Nel programma sono indicate le fasce di età alle quali ogni laboratorio è più specificamente rivolto. Le atelieriste suddivideranno i partecipanti declinando e predisponendo lo stesso laboratorio in relazione all’età. 

–    La durata di ogni atelier è di circa un’ora. 

–    I partecipanti sono pregati di essere accompagnati almeno 15-20 minuti prima dell’inizio.

–    Nei tempi di attesa ci saranno piccoli giochi di conoscenza e condivisione.

 

Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria a boemondoaps@gmail.com

Nella mail di iscrizione è necessario indicare:

–    nome e cognome del/la bambino/a

–    la fascia di età

–    giorno e ora dell’evento che si vuole prenotare

Si ricorda che i/le bambini/e svolgeranno le varie attività con le atelieriste senza la presenza di genitori o familiari.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.

Venerdì 24 maggio

ore 18.30 - Racconti d’appetito 
Laboratorio di gioco e di narrazione 
Un grande appetito regna nel bosco delle fiabe: lupi, bambini, vecchine, orchi e uccellini producono l’avventura per pura fame. Fame di cibo, di casa, di nuove scoperte: c’è sempre un vuoto da riempire, qualcosa da ritrovare. Per saziarla non ci resta che metterci in ascolto e seguire la traccia di briciole di pane, di sicuro troveremo qualche buon racconto!
A cura di associazione Boemondo
età 4-7 e 8-12

ore 21.00 - Sogni di latte 
Laboratorio artistico di stampa al latte
Cosa succede quando in cucina inizia a calare la notte? E se il sogno incontrasse la realtà? 
Un laboratorio per creare un dipinto collettivo attraverso la stampa al latte e dare vita a un esperimento tra la scienza e l’arte.
A cura di associazione Boemondo
età 4-7 e 8-12

Sabato 25 maggio

ore 10.00 - Condimento sonoro  
Laboratorio musicale
Immaginiamo di associare il gusto dolce al jazz, l’amaro al rock, l’acido al pop e il frizzante alla musica dance. Componiamo il nostro personalissimo “piatto gourmet”, mescolando sapori e melodie, creando un’armonia unica tra cibo e musica. Un’esperienza sensoriale indimenticabile che soddisferà sia il palato che l’anima.
A cura di associazione Boemondo
età 6-8 e 9-12

ore 11.00 - Cosa mangia il mondo
Laboratorio interculturale
Un viaggio tra le culture del mondo alla scoperta delle preferenze culinarie e dei cibi tipici attraverso la spesa settimanale tipo famiglie di diversa origine geografica.
A cura di associazione Boemondo
età 6-8 e 9-12

ore 12.00 - L’avanzo che avanza
Laboratorio di riciclo e di educazione civica
Ogni volta che mangiamo frutta e verdura ci sono delle parti che buttiamo via: dal torsolo della mela al seme dell’avocado, fino alle parti ormai germogliate di una patata che era stata dimenticata sul fondo della dispensa. Ma se da tutti questi scarti vegetali potessero germogliare nuove bellissime piante? Un’esperienza di condivisione per imparare a coltivare sia la natura che la creatività!
A cura di associazione Boemondo
età 4-7 e 8-12

ore 15.00 - Un piatto in equilibrio
Laboratorio di educazione alimentare
Tutto ha bisogno della giusta misura, soprattutto l’alimentazione. Poco sale o troppo zucchero? Senza paura di sbagliare, via libera alla creatività per organizzare un piatto ben bilanciato: se qualcosa non torna un’esperta ci aiuterà a rimettere tutto in equilibrio!
A cura di associazione Boemondo in collaborazione con Vittoria Niccolai, dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione
età 6-9 e 10-12

ore 16.00 - Dalla tavola alla tavolozza: dipingere con il cibo
Laboratorio d’arte
La cucina è da sempre il regno delle ricette, ma non solo di quelle che servono a riempirci la pancia. Scovando i giusti ingredienti, ognuno può trasformarsi in un pittore e realizzare la propria tavolozza di colori. Qualche spennellata di violetto del cavolo rosso, un po’ di rosa delle barbabietole, un tocco di giallo ottenuto dalla cipolla, e infine il verde derivante dagli spinaci: et voilà, il dipinto è servito!
A cura di associazione Boemondo
età 4-7 e 8-12

ore 17.00 - I Piastrucciani
Laboratorio di narrazione
Le storie raccontate da Marisa Schiano hanno sempre un sapore speciale: ingredienti della tradizione miscelati con grande sapienza oratoria e conditi da tante risate. Non ci resta che prendere posto e ascoltare di gusto!
A cura di Marisa Schiano
età 4-90

ore 18.00 - Campionario di semi 
Laboratorio di educazione naturale

“Per fare l’albero ci vuole il seme” recita una famosa canzone.
E per fare tutte le piante del mondo? Di semi ce ne vogliono tantissimi, tutti diversi nella forma e nei colori! Ma come riconoscerli e distinguerli? Il mondo delle fiabe ci verrà in aiuto per cominciare a prendere confidenza con qualcuno di questi semini e a scoprire quali segreti sono racchiusi in loro.
A cura di associazione Boemondo
età 4-7 e 8-12

ore 21.00 - L’ingrediente segreto
Laboratorio di narrazione e gioco
I migliori chef al mondo hanno sempre un cavallo di battaglia, una persona cara prepara una pietanza che per te è gustosa. Tutti loro conoscono ricette che hanno un pizzico di magia. Quali segreti si nascondono dietro a quei piatti, per renderli così unici? Non li scopriremo mai, ma sicuramente ricorderemo molto bene la “zuppa alla Edgar”, la pappa al pomodoro e le “tagliatelle di nonna Pina”!
A cura di associazione Boemondo
età 4-7 e 8-12

Domenica 26 maggio

ore 10.00 - Gnam gnam! Mi faccio un biscotto 
Laboratorio creativo
Un pizzico di lustrini, poche gocce d’essenza di nuvola, una spolverata di polvere di stelle e altri ingredienti speciali, freschi freschi di giornata servono per preparare un biscotto originale. Con cuore e fantasia creerete una magia… Un toccasana per cuori solitari o birichini, bambole malconce o amici un po’ tristi: perfetto da regalare a chi ha perso il sorriso o semplicemente a chi vuoi tu!
A cura di associazione Boemondo
età 4-7 e 8-12

ore 11.00 - Ci metto la faccia (Arcimboldo) 
Laboratorio d’arte e collages
Naso di carota, bocca di fragola, orecchie a carciofo e il dipinto è servito!
Ispirati dal pittore Giuseppe Arcimboldo prepariamo originali e improbabili autoritratti.
A cura di associazione Boemondo
età 4-7 e 8-12

ore 12.00 - Attenti al pane!
Laboratorio di panificazione
Beve acqua, mangia farina, cresce con il caldo, si addormenta con il freddo. Cos’è? Il lievito madre! Un mucchio di acqua e farina abitato da lieviti e batteri selvaggi, amici invisibili capaci di trasformare impasti appiccicosi in bellissime pagnotte. E allora, mani in pasta e paura in tasca: fare il pane è una magia.
A cura di Pan di Serpe
età 4-7 e 8-12

ore 15.00 - I sapori della salute
Laboratorio di cibo sensoriale 
Facciamo un gioco. Che sapore hanno il pane o una mela? Che odore ha il cioccolato? E il limone? Mettendo in gioco i sensi, attraverso il gusto e l’olfatto scoprirai consapevolmente il cibo che mangi, nella sua stagionalità e sostenibilità: ogni piatto, avrà così un sapore e un odore tutto suo e tu diventerai una sentinella della salute del mondo.
A cura di Martina Notari, giornalista e naturopata
età 6-8 e 9-12

ore 16.00 - Racconti delle foglie di tè 
Laboratorio di gioco e immaginazione
La merenda è preparata con cura, gli ospiti sono in arrivo. Attorno al tavolo apparecchiato la bocca si riempie di cibo e parole, condividiamo focaccia, tè, biscotti e anche pezzetti delle nostre esperienze. Ma qui qualcuno è arrivato, ha mangiato tutto e non ci ha aspettato! Chi era? Cosa ha raccontato? Storie da scoprire e da inventare in un laboratorio che inizia quando sembra sia già tutto finito.
A cura di associazione Boemondo
età 6-8 e 9-12

ore 17.00 - Concerto a tavola
Laboratorio musicale

Come si presenterebbe un concerto tradizionale a tavola? Immagina… Sulla tavola, le posate diventano percussioni, i bicchieri suonano come campane e i piatti si uniscono in un coro sincopato. I commensali diventano il pubblico, ridendo e applaudendo mentre il banchetto diventa un concerto gastronomico indimenticabile.
A cura di associazione Boemondo
età 4-7 e 8-10

ore 18.30 - Panem et Circenses
Laboratorio di giocoleria
Due piaceri della vita, il cibo e il gioco. Ma cos’altro accomuna il pane e il circo? Anche il circo ha le sue ricette, servono gli attrezzi giusti mescolati con maestrìa. E non bisogna scordare il lievito che fa crescere l'impasto: la creatività dei piccoli-grandi artisti che trasforma pochi semplici oggetti in uno spettacolo gustosissimo!
A cura di associazione Teatro Insonne
età 4-7 e 8-12

Dalle ore 11.00 alle 18.00 - Dialoghi con le bambole

L’Ospedale delle bambole si trasforma e diventa Ospedale da campo e con la sua nutrita équipe di medici, sarte, parrucchiere, aggiusta-sogni, scaccia-tristezza predispone visite, diagnosi, prognosi ed eventuale ricovero di giocattoli malconci. Le prestazioni di cura e di restyling sono gratuite.
Per tutte le fasce di età.
Progetto sostenuto dal Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia e in collaborazione con gli educatori della LudoBiblio dell’Ospedale Pediatrico Meyer – Firenze.

Scarica la App dei Dialoghi

Home