Noi e l’impensabile. Capire il nostro tempo

23 Paolo Giordano

Noi e l’impensabile. Capire il nostro tempo

€ 3.00
Domenica 28 Maggio 2023 18.30
piazza del Duomo 1

La nostra mente è abituata a considerare i cambiamenti della realtà come continui e graduali. Come reversibili. La possibilità che in passato delle specie siano scomparse dal pianeta, per esempio, venne inizialmente accettata a fatica dagli scienziati, sebbene oggi ci sembri ovvia. Le crisi degli ultimi anni ci ricordano tuttavia con insistenza che le situazioni possono precipitare da un momento all’altro, scenari nuovi e imprevisti presentarsi a noi senza che fossero minimamente contemplati. Vale anche per la natura. Il clima, la biodiversità, la nostra stessa esistenza come specie: forse esistono dei punti di rottura che non vediamo, e che non vedremo fino a quando sarà troppo tardi. E, forse, l’epoca che viviamo segna proprio la fine del nostro procedere per gradi. Anche per questo l’Apocalisse è ormai un’idea di moda. Ma la nostra psiche è davvero in grado di contemplarla? Le scienze di descriverla e la letteratura di raccontarla? Dalle esplosioni atomiche fino alle fughe moderne verso luoghi di improbabile salvezza, come la Tasmania, passando per le «primavere silenziose» e il collasso degli ecosistemi: una riflessione sulle nostre inquietudini nel tempo dell'impensabile. Chiude i Dialoghi 2023 l’intervento dello scrittore e fisico Paolo Giordano. 


Video

Audio

Download

Paolo Giordano, è uno scrittore e fisico. Ha una laurea magistrale e un dottorato in fisica teorica. È autore di diversi romanzi: La solitudine dei numeri primi (Mondadori 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori, 2012), Il nero e l’argento (Einaudi, 2014 e 2017), Divorare il cielo (Einaudi, 2018 e 2019) e Tasmania (Einaudi, 2022,) che ha vinto il Premio della Lettura - Corriere della sera. 

Per Einaudi ha pubblicato anche i saggi: Nel contagio (2020) e Le cose che non voglio dimenticare (2021). Ha scritto per il cinema collaborando alla sceneggiatura di Siccità di Paolo Virzì, We Are Who We Are di Luca Guadagnino, e il teatro (Galois, Fine pena: ora).  

Collabora con il Corriere della Sera. È docente di reportage nel master di scrittura dell’Università IULM di Milano.

Paolo Giordano & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home