Elogio dell'immaginazione

16 Dacia Maraini con Paolo Di Paolo

Elogio dell'immaginazione

€ 3.00
Sabato 28 Maggio 2022 21.30
piazza del Duomo 1
Consegna del Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia a Dacia Maraini
 
Dacia Maraini vince la quinta edizione del Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia, conferito a una figura del mondo culturale, che con il proprio pensiero e lavoro abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane e contribuito a migliorare il dialogo e lo scambio interculturale. La sua è stata definita una militanza gentile, che ha caratterizzato tutta la sua vita, un percorso che ha visto la sua attività di scrittrice di successo e di intellettuale sempre impegnata sui temi più urgenti, dal femminismo ai diritti umani, facendosi interprete sensibilissima e originale dei mutamenti della nostra società, dimostrando con sempre maggiore evidenza una vocazione civile profonda. Figlia di un grande antropologo e orientalista e di un’artista, è vissuta all’estero e ha viaggiato per tutto il mondo (“sono nata viaggiando”), spesso in compagnia di Alberto Moravia e del grande amico Pier Paolo Pasolini, confrontandosi sempre con l’alterità e mossa, come lei stessa ha scritto, da uno spirito antropologico. Ha dedicato tutta la sua vita alla scrittura narrativa e di impegno, ne parla con lo scrittore e critico Paolo Di Paolo.

Video

Audio

Download

Dacia Maraini, scrittrice, drammaturga, saggista, poetessa, figura di spicco della cultura italiana dagli anni Sessanta a oggi, è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con il romanzo La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Tra i suoi ultimi libri: Corpo felice (Rizzoli, 2018), Trio (Rizzoli, 2020), Una rivoluzione gentile. Riflessioni su un Paese che cambia (Rizzoli, 2021), Caro Pier Paolo (Neri Pozza, 2022), e Romanzi e racconti nella collana i Meridiani (a cura di Paolo Di Paolo e di Eugenio Murrali, Mondadori, 2022).

Dacia Maraini & i Dialoghi

2022

Maraini Di Paolo

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Paolo Di Paolo, scrittore e critico letterario.Collabora con la Repubblica e L’Espresso. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi Dove eravate tutti (2011), Mandami tanta vita (2013, finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio). Ha pubblicato inoltre anche saggi, testi teatrali e libri per bambini e ragazzi come La mucca volante (Bompiani, 2014), I classici compagni di scuola (Feltrinelli, 2021) e I desideri fanno rumore (Giunti, 2021). I suoi ultimi libri sono: Montanelli. Vita inquieta di un anti-monumento (Mondadori, 2021), Quello che possiamo imparare in Africa (con D. Carraro, Laterza, 2022) e Inventarsi una vita (con C. Magris, La nave di Teseo, 2022). Dal 2020 conduce su Rai Radio3 la trasmissione settimanale La lingua batte.

Paolo Di Paolo & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home