Il barone rampante

15 Peppe Servillo legge Italo Calvino

Il barone rampante

€ 3.00
Sabato 23 Maggio 2015 21.30
teatro Manzoni 3

Uno dei libri più originali e divertenti di Calvino letto dalla voce straordinaria di Peppe Servillo. Il barone rampante è la storia di Cosimo Piovasco di Rondò, rampollo di una nobile famiglia ligure che a dodici anni, in seguito a un litigio con i genitori per un piatto di lumache, si arrampica su un albero del giardino di casa per non scendervi più per il resto della vita. Cosimo dimostra ben presto che il suo non è solo un capriccio, si sposta attraverso boschi e foreste e crea a poco a poco una dimensione tutta sua e “altra". Costruita una capannina segreta tra le fronde, finisce per inventare un nuovo modo anticonformista di abitare sugli alberi e un’esistenza diversa.
Cosimo decide di vivere sugli alberi non come un misantropo, ma come un uomo coinvolto nei suoi tempi e che partecipa attivamente alla vita degli uomini e della società, aiutando i suoi concittadini. Il capolavoro di uno degli scrittori più importanti del Novecento.


Video

Audio

Download

Peppe Servillo è un cantante, compositore, attore cinematografico e teatrale. Autodidatta, debutta nel 1980 con gli Avion Travel, di cui è da allora cantante e frontman e con cui, nel 2000, vince il Festival di Sanremo con la canzone Sentimento. Al cinema ha lavorato diretto fra gli altri da M. Calopresti, F. Bentivoglio, J. Torturro, Manetti Bros., C. Santamaria. A teatro ha lavorato con il fratello Toni nel 2010 in Sconcerto e nel 2015 in La parola canta, un concerto-reading che celebra Napoli attraverso poesia e canzone. Nel 2016 è il protagonista del Borghese gentiluomo di Molière accompagnato dall’Ensemble Berlin e sempre nello stesso anno interpreta Peachum nell’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht al Piccolo Teatro Strehler di Milano per la regia di Damiano Michieletto. Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo, cantando con Enzo Avitabile. Fra i suoi album ricordiamo con Avion Travel Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte vincitore di un disco d’oro, e il disco di inediti Privè del 2018; Peppe Servillo & Solis String Quartet Spassiunatamente omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana. Nel 2023 debutta assieme a una parte dell’Orchestra di Piazza Vittorio con lo spettacolo Nevica sulla mia mano basato sulla storica collaborazione Dalla/Roversi. 

 

Peppe Servillo & i Dialoghi

2024

2015

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home