Proiezione del film: Mare Chiuso (Regia di Stefano Liberti e Andrea Segre)

5 Stefano Liberti , Andrea Segre

Proiezione del film: Mare Chiuso (Regia di Stefano Liberti e Andrea Segre)

€ 3.00
Venerdì 23 Maggio 2014 22.30
teatro Bolognini 2

Un «film documentario importante quanto sconcertante» (la Repubblica), scelto nel 2012 da Amnesty International per accompagnare il lancio della petizione al governo italiano che chiedeva la fine dei respingimenti e l’avvio di una nuova politica di accoglienza. Tra il 2009 e il 2010 oltre duemila migranti africani vennero intercettati nelle acque del Mediterraneo e respinti in Libia dalla Marina e dalla Polizia italiana. Con lo scoppio della guerra in Libia, migliaia di migranti africani scapparono, tra cui anche rifugiati che erano stati vittime dei respingimenti italiani e che si rifugiarono in Tunisia. Le loro testimonianze, raccolte da Stefano Liberti e Andrea Segre, mettono in luce le violenze e le violazioni commesse ai danni di persone innocenti, per le quali l'Italia è stata condannata dalla Corte Europea per i Diritti Umani. Una testimonianza di mancata condivisione per riflettere su una questione di estrema attualità, sui confini e sui valori dell’accoglienza e della multiculturalità. 


Stefano Liberti, giornalista e regista, pubblica da anni reportage di politica internazionale, sulla crisi ambientale su testate italiane (il manifesto, L’Espresso, Ventiquattro) e straniere (El País semanal, Le Monde diplomatique). Come regista ha lavorato al programma di Rai 3 C’era una volta. Ha diretto il documentario L’inferno dei bimbi stregoni, co-diretto con Andrea Segre il documentario Mare chiuso e con Enrico Parenti il film Container 158. Nel 2017 ha realizzato con Mario Poeta il film Herat football club, sulla squadra femminile di calcio di Herat in Afghanistan. Ha pubblicato A sud di Lampedusa. Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti (Minimum Fax, 2008), Land grabbing. Come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo (Minimum Fax, 2011), Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo (con F. Ciconte, Laterza 2019), Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita (Rizzoli, 2020), I signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta (Minimum Fax, 2021).

Stefano Liberti & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Andrea Segre, dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione, è un regista di film e documentari per cinema e televisione, tra cui: A sud di Lampedusa (2006), La mal’ombra (2007), Come un uomo sulla terra (2008), Magari le cose cambiano (2009), Il sangue verde (2010), Io sono Li (2011), La prima neve (2013), Indebito (2013). Con Stefano Liberti ha girato Mare Chiuso (2012), vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.

 

Andrea Segre & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home