Beethoven: LA NONA SINFONIA
€ 7.00Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125, per soli, coro e orchestra
Orchestra Leonore
Daniele Giorgi – Direttore
Coro Ars Cantica – Marco Berrini – Maestro del Coro
Johanna Winkel – Soprano
Alessandra Visentin – Contralto
Dominik Wortig – Tenore
Detlef Roth – Baritono
Con l’esecuzione della Nona Sinfonia la Stagione Sinfonica Pistoiese omaggia i Dialoghi sull’uomo. Compimento della musica dei secoli precedenti e pietra angolare per l’arte e la cultura a venire, la Sinfonia “corale” rappresenta il messaggio di gioia e fratellanza universale più forte che la civiltà occidentale ha saputo lanciare. La prima assoluta avvenne nel 1824 a Vienna, da allora è una delle opere più eseguite di tutto il repertorio classico; nel 2001 spartito e testo sono stati dichiarati dall’UNESCO Memoria del mondo, e il tema del Finale, riadattato da Herbert von Karajan, è stato adottato nel 1972 come inno europeo.
Video
L’Orchestra Leonore nasce nel 2014 come espressione dell’idea precisa del fare musica insieme come atto di condivisione autentica, riunendo in questo obiettivo comune musicisti eccellenti attivi in prestigiosi ambiti cameristici e con esperienze in importanti orchestre internazionali (Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philharmoniker, Accademia di Santa Cecilia, Mahler Chamber Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Orchestra Mozart, Sydney Symphony Orchestra) sotto la direzione musicale di Daniele Giorgi.
Orchestra Leonore & i Dialoghi
2017
Il programma sarà disponibile a breve...
Il programma sarà disponibile a breve...
Daniele Giorgi, direttore d’orchestra, compositore e violinista, nato a Firenze nel 1970, si diploma in violino al Conservatorio L. Cherubini e si perfeziona al Conservatorio della Svizzera Italiana. Dal 1999 violino di spalla dell’Orchestra della Toscana, nel 2003 inizia a dedicarsi alla direzione d’orchestra sotto la guida di Piero Bellugi e Isaac Karabtchevsky. Collabora con numerose orchestre fra cui la Haydnorchester di Trento e Bolzano, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra della Toscana, la Czech Chamber Philharmonic. Nel 2006 ha inaugurato il 31° Cantiere d’Arte di Montepulciano. Nel 2006 è alla Sagra Musicale Umbra sul podio dell’Orchestra della Toscana per la prima esecuzione italiana di Die beiden Pedagogen di Mendelssohn. È Direttore Artistico de L’Antidoto, rassegna di musica da camera della Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli. Dal 2004 collabora con la Fondazione Pistoiese Promusica. Dal 2014 è Direttore Musicale dell’Orchestra Leonore e Responsabile della programmazione artistica della Stagione Sinfonica Promusica.
Daniele Giorgi & i Dialoghi
Il programma sarà disponibile a breve...
2017
Il programma sarà disponibile a breve...