Per un’educazione alimentare a spreco zero
€ 3.00Perché si spreca tanto cibo? Nel mondo un terzo di ciò che si produce non arriva alle nostre tavole. Solo in Italia lo spreco alimentare domestico vale oltre sette miliardi di euro, senza contare il costo economico e ambientale per smaltire i rifiuti e per produrre gli alimenti con risorse limitate (terra, acqua, energia). Il problema, fra gli altri, è che abbiamo perso il valore del cibo, che non è solo economico. Non sappiamo più cos’è, lo diamo per scontato e lo vogliamo scontato. Gettare nella spazzatura del cibo ancora buon da mangiare è un gesto inconsapevole.
Andrea Segrè, professore di economia circolare, fra i massimi studiosi dei vari aspetti dello spreco alimentare, illustrerà anche nelle buone pratiche, uno dei temi più attuali e urgenti, partendo dalla Campagna Spreco Zero (un’applicazione per l’educazione alimentare nelle scuole: lo Sprecometro). La sfida per dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030 (Agenda Onu per lo Sviluppo Sostenibile) parte da qui e da noi.
Video
Andrea Segrè, professore ordinario di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all'Università di Bologna, è stato preside della Facoltà di Agrarie e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari. Fondatore di Last Minute Market-impresa sociale, spin off accreditato dell'Università di Bologna, ideatore della campagna Spreco Zero e direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International on Food and Sustainability. Presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (2015-20) e del Centro Agroalimentare di Bologna (2012-22). Consigliere speciale del Sindaco di Bologna per le Politiche alimentari urbane e metropolitane (dal 2022). Premio internazionale Pellegrino Artusi, San Giusto d’Oro e Premio Internazionale Don Pino Puglisi. Tra i suoi libri: A che ora è la fine del mondo. Scivolando verso il futuro (con I. Pertot, Edizioni Ambiente, 2020), Le parole del nostro tempo con il Cardinale M. Zuppi (EDB, 2020), …E poi? Scegliere il futuro (con I. Pertot, Edizioni Ambiente, 2021), L’insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea (a cura di D. Girardi, Castelvecchi, 2022), D(i)ritto al cibo (Scienza Express, 2022), Lo spreco alimentare in Italia e nel mondo (con E. Risso, Castelvecchi, 2023) e Globesity. La fame del potere (Minerva Edizioni, 2024).
Andrea Segrè & i Dialoghi
2024
Il programma sarà disponibile a breve...
Il programma sarà disponibile a breve...